Una discesa (senza freni) nelle ambizioni, nelle motivazioni, nelle paure e nei sogni dell’ uomo
Out Now!
In DVD/Streaming
Distribuito da Produzioni Fuorifuoco
Anno | : | 2017 |
Produzione | : | Stuffilm |
Distribuzione | : | Produzioni Fuorifuoco |
Genere | : | Documentario, Sport, Ciclismo, Azione, Estremo |
Durata | : | 53' |
Film Festivals | : | Grand Jury Prize, Ciclismo Classico Bike Travel Film Festival, Arlington (USA) Rueda FIlm Festival 2017, Barcelona; 12th International Cycling Film Festival 2017; Bicycle Film Festival 2017, New York (USA) Matera Sport Film Festival 2017; Sestriere Film Festival; Bike Days – Bicycle Film Festival, Wroclaw (Poland) Llanberis Adventure & Mountain Film Festival, Llanberis (Galles) Piemonte Movie Glocal Film Festival, Turin (Italy) Filmmaker DAY, Turin (Italy) |
A 77 anni il ciclista estremo Giuliano Calore tenta l'ultima impresa: scendere i 48 tornanti dello Stelvio con la sua bicicletta senza manubrio, senza freni, di notte.
Una discesa senza freni nelle ambizioni, nelle motivazioni, nelle paure e nei sogni dell'uomo.
Giuliano Calore, padovano classe 1938, ha fatto la storia del ciclismo estremo, affrontando le più importanti salite e discese del mondo del ciclismo senza mani, con una bicicletta senza manubrio e senza freni.
A riprese del film iniziate, Giuliano, che oggi ha 77 anni, decide di stupirci realizzando un ultimo record, sicuramente il più suggestivo e pericoloso fra tutti: affrontare in discesa il Passo dello Stelvio senza manubrio, senza freni, di notte, illuminando gli insidiosi tornanti con la sola luce di una piccola pila tascabile.
“48 Tornanti di Notte” mostra l’ultima follia sportiva di un personaggio a metà fra un gentiluomo d’altri tempi e un guascone da osteria, e indaga le cause che hanno trasformato una genuina passione in un’ossessione che piano piano si è sostituita ad affetti e amicizie.
Dopo 40 anni di vita ordinaria, una moglie, tre figli e un modesto lavoro all’Enel, Giuliano “ha inforcato la bicicletta e si è trasformato, come fa Superman quando indossa il suo mantello”. Perchè?
“48 Tornanti di Notte” è una discesa (senza freni) nelle ambizioni, nelle motivazioni, nelle paure e nei sogni dell’uomo.
Nato a Padova nel 1938, fin da bambino Giuliano Calore dimostra un temperamento libero e difficilmente governabile: sia nella musica, che suo padre pretende che studi, sia nella bicicletta, passione che coltiva fin dalla tenera età, si applica in maniera istintiva. Grazie ad un fisico certamente predisposto riesce a percorrere, già a 14 anni, 240 km per andare a trovare gli zii a Bologna e farsi offrire un buon gelato. Ma mentre la bicicletta è soltanto una passione la musica diventa presto un lavoro che gli consente di esibirsi nei locali e racimolare qualche quattrino. Con i primi risparmi compra una Legnano usata, grazie alla quale vince, a 39 anni, le uniche tre gare dilettantistiche a cui partecipa.
Prima di entrare nel mondo dei record Giuliano sfida l’ambiente ciclistico padovano, accettando e proponendo scommesse che sempre lo vedono vincitore. Nel luglio del 1979 sale lo Stelvio senza mettere mano sul manubrio. Dieci giorni dopo, sempre senza mani, scende dalla stessa montagna: sebbene non registrato, il primo record è compiuto. Da allora è un susseguirsi di imprese, ufficiali e non, e di riconoscimenti dal mondo dello sport nazionale e internazionale.
29/07/1981- Scala i 48 tornanti dello Stelvio, suonando a rotazione in modo perfetto 4 strumenti musicali del peso complessivo di 33 kg senza mai fermarsi e scendere dalla sua bicicletta monca.
28/07/1983 - Dimostra tutta la sua potenza e resistenza fisica, riuscendo a superare ben 14 dei più famosi passi di montagna con salite e discese difficilissime, sulla distanza di 330 km in sole 13 ore.
26/07/1984 - Scala in condizioni atmosferiche pessime i 48 tornanti del leggendario passo dello Stelvio, pedalando con la sola gamba destra, nel tempo straordinario di 1 ora e 36 minuti.
20/07/1985 - Scende i 48 tornanti dello Stelvio nel tempo record di 27 primi e un secondo, toccando punte di 80 km orari.
27/10/1986 - Dopo un'abbondante nevicata, in condizioni di equilibrio pazzesche e con una temperatura di 10 gradi sottozero, vince i 1842 metri di dislivello che separarono Prato Stelvio dalla cima Coppi, nel tempo di 2 ore e 20 primi.
18/08/1989 - Scala i 48 tornanti dello Stelvio con la sua solita bicicletta monca di manubrio e freni nel tempo record di 1 ora, 17 minuti e 18 secondi, addirittura meglio del tempo impiegato da Bernard Hinault nel 1980, quando vinse il Giro d'Italia.
6 dicembre 1990 - Supera in mountain bike priva di ruote chiodate 15 passi dolomitici (321km) con fondo stradale ghiacciato e innovato con temperature tra i -14° e – 20° in 15h11.
Luglio 1990 – In uno slalom senza mani s’infila tra 5.040 paletti, posti a 54 cm uno dall’altro, nel tempo record di 1h.
6 aprile 1992 – a Zurigo rimane in pista 5h superando 6500 ostacoli.
21 luglio 1998 complica maggiormente la discesa mettendo un ostacolo all’uscita di ognuno dei 48 tornanti dello Stelvio, consistente in due paletti disposti a soli 52 cm di larghezza e 1,5 metri di altezza.
20 marzo 2001 con la bicicletta senza manubrio, freni e pignone fisso, supera su una pista di ghiaccio, le 228 porte, larghe appena 46 cm, senza far cadere nemmeno uno dei 456 paletti che lei delimitano riuscendo a percorrere nella mezz’ora stabilita 57 giri di pista senza mai cadere, tutto ciò con le normali tubolari da corsa
Nasce a Torino nel 1976. Dal 2007 al 2014 fa parte della Fotogramma 25 s.n.c., casa di video-produzioni torinese specializzata in documentari e cortometraggi di fiction, dove ricopre il ruolo di sceneggiatore e di regista.
Filmografia
“L’uomo dei Record”, 2013 - doc.
“Lunga vita al Re”, 2011 - doc.
Vincitore del “Piemonte Documenteur
Filmfestival - 2011”
“Gravità”, 2009 - cortometraggio
Miglior Regia “Spazio Anteprima Nord-Ovest
2009”
Miglior corto Ponte “Corti a Ponte 2010”
“La Formula del Miele”, 2009 - doc.
Produzioni Fuorifuoco è una società di video
produzione con sede in Bra(CN) che produce e distribuisce opere per il cinema, lungometraggi e cortometraggi di finzione e film documentari.
Nel suo curriculum ci sono produzioni cinematografiche come Barolo Boys.Storia di una Rivoluzione e Langhe Doc. Storie di eretici nell’Italia dei capannoni, entrambii due nella selezione dei David di Donatello come migliori documentari italiani per gli anni 2010 e 2011.
Negli anni abbiamo realizzato numerosi reportage di eventi sportivi, con un’esperienza e un curriculum particolarmente importanti per il ciclismo, con la produzione di eventi come La Marmotte, Granfondo pantani e Granfondo Monte-Carlo, Giro d’Italia 2013, e la produzione dei due lungometraggi L’Ultimo Chilometro e Vento. L’Italia in bicicletta lungo il fiume Po.
Scopri gli altri film documentari sul ciclismo distribuiti da Produzioni Fuorifuoco:
L'Ultimo Chilometro.
CON IL SOSTEGNO DI
REGIONE PIEMONTE
FILM COMMISSION TORINO PIEMONTE
Primo fondo italiano per il sostegno al cinema documentario, istituito nel 2007 sul modello dei principali fondi europei per il cinema e l'audiovisivo, il Piemonte Doc Film Fund (PDFF) ha come finalità sostegno per valore culturale e al tempo stesso per capacità industriale dei progetti di film documentario, con l'obiettivo di professionalizzare e internazionalizzare ulteriormente il settore a Torino e in Piemonte, e di favorire la coproduzione tra soggetti operanti sul territorio e realtà esterne nazionali e internazionali.
Il PDFF sostiene le strutture torinesi e piemontesi sia per progetti tematicamente inerenti il proprio territorio, sia per altri progetti su altre tematiche e altre realtà territoriali, ma particolarmente rilevanti sul piano sociale-culturale-artistico e su quello industriale- professionale.
MAIN SPONSOR
Rigoni di Asiago svolge attività di produzione e commercio nel mercato alimentare proponendo prodotti esclusivamente provenienti da agricoltura biologica.
Alla tradizionale produzione di miele, l’azienda ha affiancato con successo Fiordifrutta, DolceDì e Nocciolata, tutti prodotti di alta qualità
che hanno conquistato i primi posti
nei dati di vendita nazionali.
Rigoni di Asiago lavora nella natura e con la natura. Scegliere il biologico, di produrlo come di mangiarlo, significa, di fatto, conservare nel tempo le risorse della natura.
Significa pensare a noi stessi
e al futuro delle nostre generazioni.
Rigoni di Asiago questa scelta
l’ha fatta molti anni fa.
Per mantenere gli originari sapori di un tempo,
Rigoni di Asiago dal 1992, sceglie di proporre esclusivamente prodotti biologici.
Tutta la frutta e le materie prime impiegate nelle varie preparazioni sono esclusivamente
provenienti
da agricoltura biologica.
SPONSOR TECNICO
LUPINE è uno dei principali produttori di luci professionale per esterni.
Con sede in Baviera (Germania ), la società realizza luci a LED da quasi 25 anni.
Non importa se vi piace andare in bicicletta , sciare o fare qualsiasi altra attività di notte , con una luce Lupine il buio della notte si trasformerà nella luce del giorno.
Tutti i prodotti sono realizzati in Germania e sono completamente waterproofed e shockproofed.
La qualità, la durata e la luminosità della luci Lupine sono di qualità eccezionale.
SPONSOR TECNICO
EFFETTO MARIPOSA
“Effetto Farfalla” non suonava così bene (ecco perché abbiamo preferito utilizzare la parola spagnola “mariposa”), ma il richiamo alla fisica del caos, descritta più nel dettaglio qui, è chiaro.
Per analogia con quanto scoperto da questa affascinante branca della fisica,
noi crediamo che i piccoli miglioramenti possano portare a grandi risultati.
Questo ci porta a cercare per ogni nostro nuovo prodotto un quid che lo differenzi da quanto già disponibile, e che fornisca un reale vantaggio per l’utilizzatore.
Tutti i prodotti Effetto Mariposa sono realizzati in Italia, perché crediamo, verificandolo in modo continuo, nell’eccellenza dei nostri fornitori e nell’importanza di un rapporto diretto e di fiducia.
Lo stesso rapporto di fiducia che instauriamo con i nostri clienti e che cerchiamo di onorare con il migliore servizio post-vendita possibile.
SPONSOR TECNICO
ALÉ è il marchio di abbigliamento tecnico da ciclismo prodotto da A.P.G., azienda fondata nel 1989 a Bonferraro di Sorgà - VR
e che conta
circa 100 dipendenti, tutti impiegati
nello stabilimento veronese di 3.800 m2
con annesso Laboratorio di Ricerca
per lo studio
e lo sviluppo di materiali e soluzioni tecnologiche
applicate all'abbigliamento da competizione.
Il marchio ALÉ si avvale di un know-how tra i più rodati sul mercato grazie al mix di ricerca, tecnologia e design e il supporto tecnico di numerosi campioni: l’impegno di A.P.G. nel mondo del ciclismo professionistico ha elevato lo standard qualitativo e la performance dei prodotti (intimo, maglie, pantaloncini, gilet, giubbini antiacqua e antivento, accessori) che, combinati, elevano le prestazioni e il comfort.
ALÉ negli anni ha vestito innumerevoli squadre amatoriali e professioniste e, oggi, il marchio è riconosciuto non solo per per l’eccellenza qualitativa della produzione
ma anche per le proposte del proprio ufficio stile,
colorate, distintive e caratterizzate sempre
da una perfetta vestibilità.
CON LA PARTECIPAZIONE DI
BICI LAB DAVIDE CASSANI
Analisi biomeccanica sportiva e personal training. Posizionamento biomeccanico e personal training, la tua bici cucita addosso.
Un laboratorio di servizi grazie all'esperienza di Davide Cassani e alle competenze tecniche
di Marco Gatti.
Dalla realizzazione di tabelle di allenamento personalizzato per una corretta preparazione atletica, all’analisi biomeccanica dello sportivo sia esso amatore o professionista passando per la preparazione mentale sportiva con la Dott.ssa Elisabetta Borgia.
Il centro di biomeccanica vicino a Milano ti permette di programmare la tua stagione atletica in massima sicurezza.
Il nostro staff seguirà le tue tabelle di allenamento dai primi passi alle prestazioni agonistiche più importanti della tua vita.