48 TORNANTI DI NOTTE
(link to English version)
A 77 anni il ciclista estremo Giuliano Calore tenta l'ultima impresa: scendere i 48 tornanti dello Stelvio con la sua bicicletta senza manubrio, senza freni, di notte. Una discesa senza freni nelle ambizioni, nelle motivazioni, nelle paure e nei sogni dell'uomo.
53'
Fabrizio Lussu
Bio, Sport, Bike
Inglese, Tedesco
Produzioni Fuorifuoco
Giuliano Calore, padovano classe 1938, ha fatto la storia del ciclismo estremo, affrontando le più importanti salite e discese del mondo del ciclismo senza mani, con una bicicletta senza manubrio e senza freni.
A riprese del film iniziate, Giuliano, che oggi ha 77 anni, decide di stupirci realizzando un ultimo record, sicuramente il più suggestivo e pericoloso fra tutti: affrontare in discesa il Passo dello Stelvio senza manubrio, senza freni, di notte, illuminando gli insidiosi tornanti con la sola luce di una piccola pila tascabile.
“48 Tornanti di Notte” mostra l’ultima follia sportiva di un personaggio a metà fra un gentiluomo d’altri tempi e un guascone da osteria, e indaga le cause che hanno trasformato una genuina passione in un’ossessione che piano piano si è sostituita ad affetti e amicizie.
Dopo 40 anni di vita ordinaria, una moglie, tre figli e un modesto lavoro all’Enel, Giuliano “ha inforcato la bicicletta e si è trasformato, come fa Superman quando indossa il suo mantello”. Perchè?
“48 Tornanti di Notte” è una discesa (senza freni) nelle ambizioni, nelle motivazioni, nelle paure e nei sogni dell’uomo..
- Giuliano Calore
FESTIVAL E RICONOSCIMENTI
Grand Jury Prize, Ciclismo Classico Film Festival, (USA);
Rueda FIlm Festival 2017, Barcelona;
12th International Cycling Film Festival 2017;
Bicycle Film Festival 2017, New York (USA);
Matera Sport Film Festival 2017;
Sestriere Film Festival;
Bike Days – Bicycle Film Festival, Wroclaw (Poland);
Llanberis Adventure & Mountain Film Festival, Llanberis (Galles);
Piemonte Movie Glocal Film Festival, Turin (Italy);
Filmmaker DAY, Turin (Italy)